A+ R A-

I Giovani del Municipio II incontrano le istituzioni

Si è tenuta questa mattina, a Palazzo di Città, l'evento conclusivo del progetto "Educazione alla Cittadinanza Attiva e Responsabilità Civica e i Giovani del Municipio II incontrano le istituzioni", promosso dal Municipio II e organizzato dagli operatori socio-culturali della cooperativa sociale Progetto Città. Una delegazione composta da 90 studenti e i loro insegnanti in rappresentanza delle scuole secondarie, di I e II grado, Zingarelli, Fiore, Santomauro, Massari-Galilei, Michelangelo, Panetti-Pitagora, Gorjoux-Tridente, Socrate e De Nittis-Pascali, è stata ricevuta dal presidente del Consiglio comunale Pasquale Di Rella e dai consiglieri Marco Bronzini e Massimo Maiorano.

Nella sala del Consiglio comunale, alla presenza del presidente del Municipio II Andrea Dammacco e del direttore Umberto Ravallese, gli studenti hanno acquisito informazioni dettagliate sul funzionamento dei processi dibattimentali, amministrativi e deliberativi delle varie strutture istituzionali di governo della città. La visita è poi proseguita accedendo anche alle sale di giunta e delle Commissioni consiliari comunali e all'ufficio di Gabinetto del Sindaco.

Una iniziativa importante, dalla forte valenza istituzionale e di educazione civica, finalizzata a far conoscere alle future generazioni i luoghi e le modalità di gestione della democrazia locale, i luoghi decisionali dove spesso vengono assunte le decisioni nell’interesse anche dei più piccoli spaziando dalle politiche scolastiche, quelle della infanzia e del diritto allo studio.
Alto il grado di soddisfazione dei partecipanti per un’iniziativa che sarà di certo ripetuta a breve.

30 Maggio 2017

Nicola Buono

© RIPRODUZIONE RISERVATA





Martedì 30 Maggio 2017 18:00