A+ R A-

Politica

09 Gen

Finita la grande attesa e dopo un lungo periodo ricco di interrogativi sul nuovo volto previsto dal progetto di via Sparano, come preannunciato, sono partiti questa mattina dall'isolato compreso tra piazza Moro e piazza Umberto i lavori di riqualificazione.

Leggi tutto...
30 Dic

"Benvenuti sul ponte "Adriatico" – sono le parole pronunciate ai piedi del nuovo ponte, con cui il sindaco di Bari Antonio Decaro –  ha annunciato questo pomeriggio insieme all'assessore alla Toponomastica Angelo Tomasicchio, l'esito del sondaggio cittadino realizzato per nominare l'opera inaugurata lo scorso 10 settembre.Con soddisfazione per la scelta e l’esito della partecipazione, il Sindaco ha poi dichiarato:” Il mare Adriatico è un mare che unisce e non divide, unisce l'Oriente con l'Occidente, richiama la vocazione commerciale di questa città, la Fiera del Levante che attraverso l'Adriatico guarda ai Balcani, richiama la traversata dei 62 marinai che traslarono le reliquie di San Nicola, evoca l'arrivo della nave Vlora che 25 anni fa approdò nel porto della nostra città con ventimila donne e uomini albanesi".

Leggi tutto...
11 Nov

È stato presentato questa mattina a Palazzo di Città il calendario "24 agosto ore 3:36 Ri-Creare", progetto nato da un'idea di Florisa Sciannamea per contribuire in modo concreto alla ricostruzione dei paesi che il 24 agosto sono stati colpiti dal terremoto. L'iniziativa ha un forte valore simbolico, vede coinvolte 12 donne della nostra terra che realizzeranno un calendario, il cui introito sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana. L'idea è quella di far rivivere alle donne di oggi i bellissimi ritratti di signora che artisti famosi hanno realizzato nel passato. I dettagli del progetto, realizzato con la consulenza grafica del fotografo Vincenzo Catalano, sono stati illustrati da Florisa Sciannamea e da Mariella Lippo che ne ha curato l'organizzazione.

Leggi tutto...
10 Ott

Si è tenuta questa mattina, in occasione dell'apertura del cantiere per i lavori di recupero e valorizzazione del Teatro Margherita di Bari, la conferenza stampa di presentazione del progetto esecutivo. Oltre al sindaco di Bari Antonio Decaro, presente l'assessore regionale alla Cultura Loredana Capone, il soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bari Luigi La Rocca, l'archittetto Francesco Longobardi del Segretariato regionale del MIBACT per la Puglia ed Emilia Pellegrino, rappresentante della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bari.All'incontro ha partecipato anche Michele Beccu, in rappresentanza del gruppo di progettazione ABDR, cui è stato affidato il progetto esecutivo dall'impresa Rossi Restauri, che ha illustrato alcuni dettagli del progetto esecutivo.

Leggi tutto...
03 Ott

E' stato siglato questa mattina, a Palazzo di Città, il protocollo d'intesa tra Comune di Bari - assessorato al Patrimonio ed Erp e Dipartimento di ingegneria civile e dell'architettura - DICAR del Politecnico di Bari. Questa collaborazione, dunque, sarà utile a sviluppare congiuntamente studi e progetti sperimentali nel settore dell'edilizia sostenibile, partendo dal focus già realizzato sull'edilizia pubblica del quartiere Santa Rita. Alla conferenza stampa hanno partecipato oltre al Sindaco Antonio Decaro, il suo vice, Vincenzo Brandi e i docenti Mario Piccioni e Francesco Ruggero entrambi del DICAR.

Leggi tutto...
08 Set

Si è tenuta questa mattina, nella sala 1 del nuovo Centro Congressi del quartiere fieristico, la conferenza stampa di presentazione dell'80esima edizione della Fiera del Levante, alla quale ha partecipato il Sindaco Antonio Decaro. "La prima cosa che mi viene in mente di dire, pensando al traguardo raggiunto degli 80 anni è: tanti auguri Fiera! - ha esordito il sindaco -. La Fiera del Levante è per Bari e per la Regione Puglia più che una campionaria di espositori, un vero e proprio evento della vita sociale, politica e culturale che travalica i confini cittadini.

Leggi tutto...
06 Set

Dopo 9 mesi dall’avvio delle attività, non siamo nella fase dei bilanci, più che altro di potenziamento di un progetto che ha dato alla città già notevoli risultati in materia di welfare e reinserimento sociale, rappresentando una best-practice politico amministrativa da assumere come modello di esempio per altre realtà. Questa mattina, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della nuova fase del Job Centre Porta Futuro, che sarà avviata a partire dal prossimo 19 settembre.Ad aprire l'incontro l'assessora alle Politiche attive del Lavoro Paola Romano: "Siamo qui per presentarvi il potenziamento dei servizi di Porta Futuro.

Leggi tutto...
08 Ago

Nel giorno del 25esimo anniversario dello sbarco della Vlora nel porto di Bari, questa mattina il sindaco Antonio Decaro, alla presenza del vicepresidente della Regione Puglia Antonio Nunziante, del vice prefetto vicario Francesco Cappetta, del comandante della Polizia municipale Nicola Marzulli e della vedova del sindaco Enrico Dalfino, Anna Colasanto, ha consegnato la Stele nicolaiana della solidarietà al colonnello Saverio Gualtiero D'Alonzo, che all'epoca dei fatti guidò il corpo di Polizia municipale nelle operazioni di soccorso e assistenza.

Leggi tutto...
04 Ago

Questa mattina, nella sala consiliare del Palazzo della Città metropolitana di Bari, alla presenza dell'assessore comunale alle Culture Silvio Maselli e della consigliera metropolitana delegata ai Beni culturali Francesca Pietroforte, è stato siglato l'accordo tra i 14 Comuni baresi che insieme parteciperanno al bando del MiBACT con il progetto dal titolo "Polo museale della Terra di Bari". A sottoscrivere l'accordo i Comuni di Bari, Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitritto, Binetto, Bitetto, Capurso, Cellamare, Giovinazzo, Grumo Appula, Modugno, Triggiano, Valenzano, cui a breve si aggiungerà Sannicandro.

Leggi tutto...
02 Ago

Si è tenuto questa mattina, presso Palazzo di Città, l'incontro convocato dall'assessore alle Culture Silvio Maselli finalizzato a condividere con gli operatori culturali, i gestori e proprietari di beni culturali di ambito metropolitano e gli amministratori dei Comuni della Città metropolitana la strategia e gli obiettivi della Bari Guest Card.

Leggi tutto...

Pagina 3 di 21