A+ R A-

Politica

27 Lug

Il sindaco Antonio Decaro ha effettuato questa mattina, insieme all'assessore Galasso, un sopralluogo sul cantiere del Waterfront di San Girolamo per verificare l'avanzamento dei lavori che proseguiranno in maniera incessante anche nel periodo estivo, con la sola interruzione della settimana di Ferragosto.

Leggi tutto...
05 Lug

Questa mattina l'assessora alle Politiche educative e giovanili e Politiche del Lavoro Paola Romano ha presentato alla stampa l'accordo di partenariato per favorire una migliore operatività dei percorsi di alternanza scuola-lavoro sul territorio comunale che vede coinvolti, oltre al Comune di Bari e alla Regione Puglia, anche l'Università degli studi "Aldo Moro" di Bari, il Politecnico di Bari, l'Ufficio scolastico regionale, la Camera di Commercio di Bari e altri numerosi enti, istituzioni, associazioni e ordini professionali.

Leggi tutto...
02 Lug

Sono stati presentati oggi, dall'assessore all'ambiente Pietro Petruzzelli le percentuali della raccolta differenziata alla data del 30 giugno 2016, termine ultimo utile a scongiurare l’ecotassa per i cittadini baresi. Fortunatamente l’obiettivo è stato centrato per il secondo anno consecutivo grazie alla collaborazione dei baresi e ai comportamenti virtuosi adottati rispetto alla raccolta differenziata che al 30 giugno 2016 ha registrato il 43,91%, registrando una crescita di 8 punti circa, rispetto ai 5 necessari.

Leggi tutto...
01 Lug

È stato presentato questa mattina a Palazzo di Città, dall'assessora al Welfare Francesca Bottalico e dal presidente di Gens Nova onlus Antonio Maria La Scala, "Tuteliamo i diritti", il progetto realizzato in collaborazione tra le due realtà, finalizzato alla formazione, sensibilizzazione, sostegno ed educazione alla legalità, prevenzione e contrasto alla violenza rivolto a bambini, adolescenti, adulti, operatori sociali e socio-sanitari nonché a fornire orientamento e consulenza legale in favore di soggetti fragili segnalati dall'assessorato.

Leggi tutto...
29 Giu

È stata istituita questa mattina a Palazzo di Città, con la sigla del protocollo "Città responsabile" la rete cittadina interistituzionale finalizzata alla creazione dell'Osservatorio cittadino per la legalità e della Cabina di regia interistituzionale, coordinata dall'assessorato al Welfare. "Con questo accordo - commenta l'assessora al Welfare Francesca Bottalico a margine della firma - scriviamo una pagina nuova degli interventi istituzionali in tema di educazione alla legalità e alla cittadinanza, per l'inclusione sociale. Intendiamo così coordinare e razionalizzare tutte le azioni e le risorse, umane ed economiche, a vario titolo impegnate sul territorio cittadino. Disporremo per la prima volta di una banca dati dei progetti e dei percorsi realizzati, in itinere e pronti a partire, frutto del confronto e della collaborazione tra le diverse istituzioni.

Leggi tutto...
28 Giu

Si è tenuta questa mattina la prima riunione alla prima riunione tecnica, convocata dalla Prefettura con le associazioni impegnate per la tutela delle vittime di tratta che operano sul territorio regionale, alla quale ha partecipato l'assessora al welfare Francesca Bottalico.  Tema principale, all'ordine del giorno dell'incontro la definizione di modalità di intervento per prevenire e contrastare il fenomeno della tratta e per assicurare la condivisione di informazione e azioni congiunte tra forze dell'ordine, Comune, associazioni e commissione territoriale per i richiedenti asilo.

Leggi tutto...
08 Giu

Si chiama "Pane pagato", la nuova iniziativa di solidarietà, promossa e realizzata dal Municipio I e dalla Confartigianato di Bari con il sostegno dell'associazione Panificatori di Bari e provincia, che consentirà a donne e uomini in condizione di disagio socio-economico di ritirare del pane, pagato da altre persone, negli esercizi che aderiscono al progetto a partire da lunedì 13 giugno. Sono stati illustrati questa mattina, a Palazzo di Città, dalla presidente del Municipio I Micaela Paparella e dal presidente di Confartigianato Bari Michele Facchini, i dettagli dell’iniziativa durante la conferenza stampa che ha preceduto la sigla del protocollo di intesa.

Leggi tutto...
03 Giu

Questa mattina il sindaco di Bari Antonio Decaro è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del progetto di Eataly Bari, Porta del Sud. Una porta o meglio una vetrina d'eccezione offerta ai tantissimi piccoli produttori di eccellenze enogastronomiche della nostra terra attraverso la Piazza dei Produttori che ogni mese ospiterà incontri, laboratori e iniziative enogastronomiche organizzate con il prezioso aiuto di Slow Food.

Leggi tutto...
17 Mag

Siglato oggi nella sala consigliare del Palazzo della Città metropolitana il patto per lo sviluppo della città metropolitana, accordo che prevede un finanziamento di circa 230 milioni di euro per opere infrastrutturali strategiche e servizi da realizzarsi nel territorio dei 41 comuni dell'area metropolitana di Bari. A porre la firma sul documento strategico, il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il sindaco Decaro che ha accolto il Premier con queste parole:

Leggi tutto...
09 Mag

Ogni anno, il 9 maggio, le istituzioni e i cittadini si stringono nel ricordo dello statista ucciso nel 1978, evento che ha sconvolto e allo stesso tempo cambiato la storia repubblicana del nostro Paese lasciando un vuoto nella memoria degli italiani in termini affettivi perché Aldo Moro era stimato anche dagli avversari. Diversi sono gli interrogativi sulla sua morte, sui mandanti e sui complici, tante le indagini fatte e quelle tutt’ora in corso in parlamento dove è istituita una commissione ad hoc che ha sete di giustizia, ma nell’attesa della verità oggi è giusto ricordare quel momento soprattutto nella sua terra.

Leggi tutto...

Pagina 4 di 21