A+ R A-

Politica

08 Mag

Domani, sabato 9 maggio, nella giornata della memoria delle vittime del terrorismo, Bari ricorderà il suo statista con una commemorazione a trentasette anni dall’omicidio.

Leggi tutto...
25 Apr

È stato celebrato oggi, sabato 25 aprile, presso il Sacrario dei Caduti d'Oltremare, il 70° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, con la deposizione della corona di alloro a cui è seguita la santa messa. Il sacrario che raccoglie le spoglie di circa 75.000 militari italiani caduti in terra straniera negli anni che vanno dal 1940 al 1945, ha ospitato la prima delle diverse iniziative inserite nel calendario della Presidenza del Consiglio dei Ministri.Diverse le autorità civili e religiose presenti alla cerimonia, che sono intervenute con letture in commemorazione dell’evento storico.

Leggi tutto...
09 Apr

La giunta comunale guidata da Antonio Decaro ha approvato questa mattina, Su proposta dell'assessora alle Politiche educative giovanili Paola Romano, un progetto obiettivo dal titolo "Eco-sostenibilità", rivolto ai docenti delle scuole d'infanzia comunali.

Leggi tutto...
07 Apr

Sarà ubicata al piano inferiore del fortino Sant'Antonio la nuova sede dell'Urban Center ovvero il luogo di dialogo e di confronto nell’ottica della trasparenza amministrativa ma anche e soprattutto della informazione e interazione per la condivisione delle scelte in materia di politiche urbane a disposizione dei cittadini baresi che vorranno contribuire alla crescita della città.

Leggi tutto...
28 Mar

Si è tenuto questa mattina, presso l’aula 8 dell'I.C. Mazzini di Modugno, il convegno dal titolo "L'attualità di Maria Montessori e l'importanza dell'applicazione del metodo nell'I.C. Mazzini - Modugno". Il Metodo Montessori è il sistema educativo sviluppato da Maria Montessori, praticato in circa 20.000 scuole in tutto il mondo, al servizio dei bambini dalla nascita fino a diciotto anni. La pedagogia montessoriana si basa sull'indipendenza e libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.Quando Maria Montessori ideò il metodo, l'educazione infantile era molto rigida e diversa da quella odierna, come si evince nel libro “La scoperta del bambino” che narra di bambini costretti in banchi dai quali non potevano muoversi e l'insegnamento era impartito in modo forzatamente nozionistico.

Leggi tutto...
18 Mar

Nel marketing di eventi, vi è una parola che inflaziona il vocabolario della promozione degli stessi utilizzata per renderli più interessanti o di più alto profilo qualitativo in termini di appeal. Il Workshop in origine identificava semplicemente i laboratori-officina nei quali materialmente si costruiva qualcosa, oggi ha esteso il suo significato anche ad incontri e riunioni in cui tutti i partecipanti sono protagonisti attivi, animando la discussione, condividendo idee ed elaborando soluzioni, finalizzate al conseguimento di risultati tangibili.

Leggi tutto...
27 Feb

Torna l'appuntamento con "Vivilapiazza", la manifestazione promossa dall'assessorato al Welfare per tornare ad animare piazza Umberto con una serie di iniziative sociali, educative e culturali che rianiemrà la piazza a partire da domani 28 febbraio alle ore 16.30. Diverse sono le tematiche attorno a cui si evolve l’evento, si passa dalla “Piazza che gioca” a cura del Caf Cap San Nicola Murat gestito dalla Coop. Soc. Progetto Città che consiste in attività di ludoteca aperta, laboratori intergenerazionali e interculturali, laboratori di arte e di manipolazione, tutte basate sulla interazione tra adulti (genitori – nonni) e bambini.

Leggi tutto...
27 Feb

L'omofobia consiste nell’avversione irrazionale nei confronti dell'omosessualità e quindi delle persone omosessuali, bisessuali e transessuali considerate diversi dal normale e quindi una “minaccia” solo perché vivono liberamente il proprio sentimento in uno stato che ha il compito di rimuovere qualsiasi ostacolo al pieno sviluppo della persona senza alcuna discriminazione. L'Unione europea considera questa forma di paura e intolleranza analoga all’antisemitismo, infatti con il termine "omofobia" si fa riferimento all’insieme di sentimenti, pensieri e comportamenti avversi e quindi oltraggiosi ed offensivi delle persone omosessuali.

Leggi tutto...
18 Feb

In periodo di crisi e profonda recessione, diventa sempre più difficile e immorale gettare derrate alimentari e cibo inutilizzato che potrebbero soddisfare bisogni primari dei bisognosi meno fortunati. Oltre l’aspetto solidale è opportuno considerare che in uno società dedita alla produzione di rifiuto, le amministrazioni comunali sono tutte impegnate nell’ inculcare il valore della differenziata quale beneficio ambientale per l’individuo con l’auspicio di vivere in una città a rifiuto zero.

Leggi tutto...
31 Gen

Un atto d’amore per la città è la proposta che l’amministrazione lancia con il progetto Bari per bene che prenderà il via il prossimo 14 febbraio, giorno di San Valentino, finalizzato ad avviare dal quartiere Madonnella un progetto per rendere la città più bella da vivere, migliorando la pulizia  e decoro, partendo dalla essenziale collaborazione dei cittadini.

Leggi tutto...

Pagina 10 di 21