A+ R A-

Cultura e Spettacolo

21 Mag

Si aprirà sabato 30 maggio e durerà fino a lunedì 1 giugno la decima edizione della Festa dei popoli, che avrà luogo a Parco Perotti. La manifestazione è ideata e organizzata dal Centro Interculturale Abusuan e dai Missionari Comboniani di Bari con il sostegno del Comune di Bari.La Festa percorre dal 2004 itinerari fondamentali per un processo di sviluppo interculturale del nostro territorio e 'idea di una grande festa felicemente condivisa nasce dalla convinzione che l'incontro tra entità culturali differenti sia la base per costruire una società con una dimensione multiculturale.

Leggi tutto...
10 Mag

thumb_video583.mp4

Le immagini dell'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale tenutasi nella giornata di venerdì 8 Maggio in occasione dei festeggiamenti in onore di San Nicola.

Leggi tutto...
30 Apr

Da domani fino a domenica 3 maggio Bari sarà il palcoscenico di una festa per gli appassionati di auto d'epoca, torna infatti in città il Gran Premio di Bari, la rievocazione della gara automobilistica che si disputò tra le strade del capoluogo pugliese per nove volte, dal 1945 al 1956, giunta quest'anno alla quarta edizione, organizzata dall'Old Cars club.

Leggi tutto...
22 Apr

Chi è Daniela Baldassarra? Esattamente non lo so.  Nell’ormai lontano 2002 ho incontrato un autore armeno, Jean Jacques Varoujean, e la sua passione per la scrittura mi ha cambiato la vita. Da allora scrivo e mi occupo di teatro. Le tematiche che affronto a livello narrativo e teatrale sono la violenza sulle donne, la solitudine, l’emarginazione e l’eterno irrisolto conflitto tra uomini e donne.

Tematiche strane per te che ormai in Puglia sei conosciuta anche e soprattutto come una cabarettista…Sì, apparentemente sì! Ho un’anima divisa in due: una parte seria, una irrecuperabilmente bastarda! Ma la verità è che fino a un anno fa mi occupavo solo di teatro drammatico, poi ho dovuto fare i conti con un evidente cambiamento sociale. Cerco di spiegarmi: io credo che il teatro debba in qualche modo ‘corrispondere’ al momento sociale e storico che si sta vivendo. Stiamo attraversando una profonda crisi, non solo economica, ma anche morale. La gente è stanca, preoccupata, triste, e l’arte in generale ha secondo me il dovere di provare ad “alleviare” le sofferenze. Di conseguenza ho iniziato a sentire sulla mia pelle che la gente aveva voglia di ridere, tanta tantissima voglia di ridere. E, restando fedele alle mie tematiche, ho cambiato registro linguistico, puntando sull’ironia e sull’irriverenza. Risultato? Un effetto terapeutico a tutto tondo: per il pubblico, che riflette su temi importanti con leggerezza, e anche per me, perché sono felice di riuscire a regalare dei sorrisi.

Leggi tutto...
01 Apr

Chi è Marco Spagnoli?

Sono un giornalista e un critico cinematografico che, da qualche anno, realizza anche dei documentari sul cinema e sull’entertainment in generale. Mi occupo da una decina d’anni anche di Festival, grazie al mio fortunato incontro con Felice Laudadio quando dirigeva la Casa del Cinema che mi ha offerto la possibilità di lavorare con lui. Ho così imparato dal ‘migliore’ e l’ho seguito nei vari Festival internazionali di cui si è occupato nell’ultimo decennio. Da Viareggio a Taormina, dal RomaFictionFest (di cui sono direttore dell’International Programming) fino ad arrivare al Bifest.

Leggi tutto...
23 Mar

thumb_video582.mp4

Forte del successo teatrale di “Beato a chi ti Puglia”, tratto dall’omonimo libro, il conduttore televisivo e radiofonico Rai Savino Zaba torna  sul palco per un nuovo spettacolo di teatro canzone “Canto…anche se sono stonato”, titolo ispirato alla celebre canzone di Lelio Luttazzi. Metti una sera…ascoltando la radio, a novant’anni dalla sua nascita. In onda una trasmissione che inebria l’etere con sonorità Swing dagli anni ’30 fino ai ’60. Tra un brano e l’altro, una calda voce fa rivivere storie e aneddoti legati alla musica e a quel periodo storico così significativo per il nostro Paese.

Leggi tutto...
21 Mar

Al via da oggi a Bari il Bif&st - Bari International Film Festival, l’evento che animerà il capoluogo pugliese in questa settimana fino al prossimo 28 marzo. Quest'anno la Bif&st saranno celebrati due straordinari cineasti del passato: Fritz Lang e Francesco Rosi. Il calendario prevede oltre 300 appuntamenti nelle otto giornate del Festival, tra cui 200 proiezioni di film di lungometraggio, documentari, cortometraggi, un convegno su Fritz Lang.

Leggi tutto...
17 Mar

Con il brano “Acqua”, un singolo che racconta tutte le sensazioni “assorbite” durante il percorso di lavorazione, Fabrizio Moro, vincitore del “Festival di Sanremo 2007” nella sezione giovani, con il brano “Pensa”, ha anticipato l’uscita del suo nuovo album “Via delle girandole 10”. Il tour promozionale di questo cd del celebre cantautore romano partirà da Bari, con un doppio appuntamento che lo vedrà impegnato presso la Feltrinelli di Bari giovedì 19 marzo e al Teatro Palazzo con la prima nazionale del suo concerto, venerdì 20 marzo.

Leggi tutto...
04 Mar

L’evento si è tenuto nel Salone delle Feste del Palace hotel di Bari ed è stato realizzato in collaborazione con l'I.P.S.S.A.R. Armando Perotti di Bari, capofila della Rete delle Scuole Alberghiere.

Leggi tutto...
02 Mar

Il Museo della Fotografia del Politecnico di Bari è promotore del primo Festival della Fotografia della nostra città. Il Festival si terrà dall'11 settembre all'11 ottobre 2015.

Leggi tutto...

Pagina 8 di 59